CASTAGNO
Castanea sativa
Origini Il castagno occupa un posto di primaria importanza fra le piante economiche dell’Europa Mediterranea. E’ presente nelle regioni montuose temperate ed è coltivato fra i 300 e i 1000-1200 m.
Pianta E' un albero longevo, alto in media dai 10 ai 20 metri, capace anche di raggiungere i 30-35 m di altezza e 6-8 m di circonferenza. Il fusto è eretto e robusto. Nei primi anni di vita presentano una corteccia liscia, brillante, di colore bruno-rossastro, che col tempo tende al grigio olivaceo. Dopo i 10-15 anni la corteccia diventa di color grigio-bruno con profonde screpolature in senso longitudinale.
Legno Il legno di castagno è di lunga durata, semiduro, poco sensibile alle variazioni di umidità e di temperatura. Il legno e la corteccia sono ricchi di tannino, sostanza che ha azione protettiva nei confronti dei tarli e delle degenerazioni del tempo.
Impiego E’ frequentemente utilizzato nella costruzione di travi, tavoli, mobili e infissi, mentre ha poco valore come legna da ardere dato che “scoppietta” rende poco calore e il carbone si estingue velocemente.

<< Precedente

Ritorna ai prodotti